Intervento ambulatoriale di asportazione di calazio e di altre neoformazioni palpebrali, spesso senza punti di sutura sotto controllo del microscopio operatorio.
Il centro Oftalmologico Laservista è dotato anche di laser innovativi per la chirurgia delle neoformazioni palpebrali e di bisturi a radiofrequenza.
Intervento viene effettuato anche in collaborazione tra chirurgo oftalmico e chirurgo plastico, in anestesia locale per infiltrazione, al fine di ottenere i migliori risultati, sia in termini funzionali (per evitare effetti collaterali a carico dei bulbi oculari le manovre chirurgiche vengono effettuate al microscopio operatorio oculistico) sia in termini di prevenzione di inestetismi cicatriziali post-operatori (sutura intradermica eseguita da chirurgo plastico).
L'intervento di asportazione ambulatoriale dello pterigion con plastica congiuntivale e ricostruzione del limbus corneo-congiuntivale, mediante l'utilizzo di suture riassorbibili, è una procedura medica altamente efficace e sicura. Questa tecnica chirurgica innovativa consente di rimuovere completamente il tessuto infiammato e anormale dello pterigion, riducendo così il rischio di recidive. La plastica congiuntivale utilizzata durante l'intervento contribuisce a ripristinare la normale morfologia dell'occhio, garantendo una migliore funzionalità e estetica. La ricostruzione del limbus corneo-congiuntivale è un passaggio fondamentale dell'intervento, in quanto permette di ripristinare il confine tra la cornea e la congiuntiva, prevenendo eventuali complicazioni come la formazione di pannus corneale o la riduzione della superficie corneale.